Chiarimenti sull’uso della modulistica di prevenzione incendi in materia di resistenza al fuoco.
La circolare sulla resistenza al fuoco fornisce dettagliate indicazioni per l’utilizzo corretto della modulistica inerente alla resistenza al fuoco nel settore della prevenzione incendi. L’obiettivo è quello di uniformare le modalità di presentazione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), semplificando e standardizzando le procedure per la certificazione della resistenza al fuoco di prodotti e sistemi costruttivi.
In particolare, la circolare chiarisce l’uso dei modelli CERT.REI e DICH.PROD per attestare la prestazione di resistenza al fuoco:
- Il modello CERT.REI è il documento principale che comprova le prestazioni di resistenza al fuoco di prodotti da costruzione e elementi costruttivi verificati attraverso metodi di determinazione sperimentale, analitica o tabellare.
- Il modello DICH.PROD sostituisce il CERT.REI nei casi in cui la prestazione di resistenza al fuoco sia garantita dalla corretta posa in opera del prodotto stesso.
- La circolare fornisce anche una tabella dettagliata che elenca le varie tipologie di prodotti e sistemi costruttivi, specificando per ognuno il metodo di classificazione della resistenza al fuoco (tabellare, sperimentale, analitico) e il tipo di certificazione richiesta (CERT.REI o DICH.PROD).
Un aspetto rilevante riguarda l’impiego di prodotti innovativi o non ancora coperti da specifiche tecniche armonizzate: in questi casi, la certificazione di resistenza al fuoco può essere attestata tramite una valutazione dei rischi condotta da un professionista antincendio e supportata da certificazioni di prova rilasciate da organismi autorizzati.
👉 Scarica la circolare completa per scoprire tutti i dettagli sulla corretta certificazione della resistenza al fuoco, l’uso della modulistica e i riferimenti normativi per i prodotti da costruzione.