+39 02 7063 3807

Appendice G della norma UNI 9494-1:2017

BOVEMA è la prima azienda di Smoke Management in Italia che ti segue dalla progettazione alla certificazione. Da 25 anni la prima scelta dei progettisti.

Appendice G della norma UNI 9494-1:2017

L’appendice G della norma UNI 9494-1:2017 definisce le modalità con cui è possibile realizzare lo smaltimento di fumo e calore di tipo naturale. Il Capitolo S.8 del Codice di prevenzioni incendi indica l’appendice G come soluzione alternativa qualificata per il controllo del fumo con livello di prestazione II, questo significa che è possibile utilizzarla senza bisogno di ulteriori dimostrazioni con metodi analitici da parte del professionista antincendio.
Mentre la soluzione conforme prevede l’utilizzo di aperture secondo uno dei 5 tipi previsti: SEa, SEb, SEc, SEd, SEe, l’appendice G della UNI 9494-1 prescrive l’utilizzo di evacuatori di fumo e calore naturali certificati ma con un dimensionamento in termini di aperture richieste assai inferiore.
Per i sistemi di smaltimento fumo forzato si può fare riferimento all’appendice H della norma UNI 9494-2:2017. Entrambe le soluzioni sono utilizzabili anche nelle autorimesse.

Ti interessa approfondire la conoscenza delle tecniche di smaltimento del fumo e calore di incendio?
Guarda la registrazione del webinar

Linee HTML
Questa scritta non sara visibile sul frontend

Cosa deve sapere il progettista per essere a norma​

Evita sorprese in fase di certificazione e adati ad esperti delle normative che ti seguono dalla progettazione alla certicazione.

Cosa deve sapere l'impresa di costruzioni​

Affidati a un partner specializzato capace di anticipare i problemi e risolverli: un punto di riferimento unico per tutte le fasi, nessuna sorpresa in fase di certificazione.

Cosa deve sapere l'impiantista

Il mantenimento dello strato libero da fumi è la performance fondamentale di un SENFC. Guarda i nostri webinar per una corretta gestione dei livelli di rischio.

Scarica il file

  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.