Le barriere mobili a scomparsa Bovema Stop Fire sono utilizzate per evitare la propagazione dell’incendio da un compartimento all’altro. Si tratta di sistemi ad azionamento automatico testati per garantire integrità, isolamento, bassa radiazione ed impermeabilità al fumo e al fuoco (classificazioni EN13501-1/2, test secondo EN1634-1 e EN15269-11).
Le barriere Stop Fire possono sostituire le tradizionali compartimentazioni come i portoni sezionali REI in spazi pubblici affollati come centri commerciali, atri, palazzetti dello sport, edifici industriali ecc.
La nostra gamma prodotti presenta quattro tipologie di barriere al fuoco:
- Stop Fire E: garantisce la non propagazione di fiamme e gas caldi dal lato esposto al fuoco per 120 minuti fino a 1100ºC (E = integrità), evitando la comparsa di crepe e fiamme sul lato non esposto al fuoco.
- Stop Fire EW: Oltre alle prestazione delle barriere E, questo modello limita la propagazione della radiazione termica (W=irraggiamento) per 60/90/120 minuti evitando danni a cose o persone nelle vicinanze (distanze maggiori o uguali ad un metro) della barriera sul lato non esposto al fuoco.
- Stop Fire EI-wet: Oltre all’integrità (E) per 120/180 minuti, limita la propagazione del calore (I=isolamento termico) per 120/180 minuti sul lato non esposto al fuoco grazie all’utilizzo di una lama d’acqua, installata sul lato opposto all’incendio che bagna con un getto diretto la barriera (compresi cassone e guide).
- Stop Fire EI-dry: Offre le stesse prestazione di una barriera EI-wet, ma senza l’utilizzo di lama d’acqua.
L’ufficio tecnico-commerciale Bovema è a disposizione dei professionisti antincendio. Contattaci per una consulenza gratuita per il dimensionamento di tutti i sistemi di controllo del fumo.