+39 02 7063 3807

RTV V.6 – AUTORIMESSE – Impianti di controllo fumi e calore

BOVEMA è la prima azienda di Smoke Management in Italia che ti segue dalla progettazione alla certificazione. Da 25 anni la prima scelta dei progettisti.

RTV V.6 – AUTORIMESSE – Impianti di controllo fumi e calore

Il D.M. 15 maggio 2020 (in vigore dal 19/11/2020) recante “Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa” contiene l’ultima versione del capitolo V.6 – Autorimesse. Tale decreto ha abrogato il D.M. 01/02/1986.

Il capitolo V.6 del Codice di Prevenzione Incendi richiede invece come soluzione conforme le aperture di smaltimento (livello di prestazione II, cfr. tabella aperture SE) di estensione da 1/40 a 1/25 della superficie in pianta, con il raggio di offset aumentato a 30m.

Un’altra soluzione conforme prevede la possibilità di ricorrere a uno SVOF (sistema di ventilazione orizzontale forzata) ovvero in accordo con la norma TS prCEN/TS 12101-11 o equivalente, che prevede anche l’utilizzo di jet fan.

Un’ulteriore soluzione alternativa citata dal Codice di Prevenzione Incendi nel capitolo S.8 prevede la realizzazione di un sistema di smaltimento fumo forzato dimensionato secondo l’appendice H della norma UNI 9494-2 o di un sistema di smaltimento fumo naturale dimensionato secondo l’appendice G della norma UNI 9494-1.

Linee HTML
Questa scritta non sara visibile sul frontend

Cosa deve sapere il progettista per essere a norma​

Evita sorprese in fase di certificazione e adati ad esperti delle normative che ti seguono dalla progettazione alla certicazione.

Cosa deve sapere l'impresa di costruzioni​

Affidati a un partner specializzato capace di anticipare i problemi e risolverli: un punto di riferimento unico per tutte le fasi, nessuna sorpresa in fase di certificazione.

Cosa deve sapere l'impiantista

Il mantenimento dello strato libero da fumi è la performance fondamentale di un SENFC. Guarda i nostri webinar per una corretta gestione dei livelli di rischio.

Scarica il file

  • Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.